Big Little Lies – Piccole Grandi Bugie

Amo leggere i libri per primi, se so che ne esiste una versione cinematografica o per la TV, ma questa volta è accaduto il contrario poiché non ho ne avuto fisicamente il tempo 🙂

Big Little Lies, la serie TV andata in onda da poco su Sky Atlantic (con una meravigliosa colonna sonora!) interpretata da Nicole Kidman, Reese Witherspoon e Shailene Woodley, mi è piaciuta tanto che ne ho cercato subito il romanzo non appena ho scoperto che da lì era stato tratto.

Piccole Grandi Bugie, dell’australiana Liane Moriarty ed edito in Italia da Mondadori, è senz’altro la versione completa, a 360º di quanto visto sullo schermo. Non lo definirei thriller, ma un giallo per alcuni versi – perché si, c’è anche un omicidio 😉 – e una narrativa contemporanea per altri. Come per tutti i romanzi diventati pellicola, ci sono delle differenze, delle aggiunte e delle mancanze, e si può avere la possibilità di vederne meglio ogni singolo personaggio e le sue motivazioni.

Una storia di amicizie, di donne e uomini, di vite e segreti, intrecciati sullo sfondo di una bella cittadina sul mare in Australia. Si parla di matrimoni e divorzi, bullismo e violenze, di genitori, figli, coniugi e non, insomma tutto quanto ci possa essere in una quotidianità che sembra idilliaca ma che nasconde tanto dietro la facciata.

La scrittura è scorrevole, piacevole e anche ironica al momento giusto. Se avete amato la serie, godetevi il libro, se lo merita. Madeline, Jane e Celeste sapranno raccontarsi e farci vedere quanto le bugie possano diventare armi a doppio taglio, se non letali.

Link all’edizione ebook e all’edizione cartacea.

CONSIGLIO PER LA LETTURA: accompagnarla con la colonna sonora della serie TV oppure con l’album Love & Hate di Michael Kiwanuka, dal quale ne è stata tratta la sigla. Atmosfera perfetta!

FullSizeRender

LA TRAMA

“Una cittadina di provincia come tante, fatta di villette, giardini con i giochi e piscine gonfiabili, famiglie sorridenti, madri che chiacchierano all’uscita della scuola. Un luogo in cui è spontaneo conversare con i vicini e trovarsi per una grigliata dietro casa nei pomeriggi estivi. È facile per Madeline, Celeste e Jane diventare amiche. Anche se non potrebbero essere più diverse, e non possono dire di conoscersi davvero.

Madeline è divertente e caustica, si ricorda tutto e non perdona nessuno. Il suo ex marito si è appena trasferito con la giovane moglie e la figlioletta nelle vicinanze e, quel che è peggio, la sua primogenita adolescente è già totalmente conquistata dalla nuova matrigna. Com’è possibile? si tormenta Madeline. Celeste è quel genere di bellezza che tutti si voltano a guardare quando cammina per la strada, ha due gemelli e un marito adorabile e bello quanto lei, sono ammirati da tutti, specialmente dai genitori della scuola dei figli. Tanta fortuna non potrebbe avere un prezzo? E quanto sarebbe disposta a pagare? si domanda Celeste. E poi c’è Jane, che si è appena trasferita in città. Una mamma single provata da un passato di tristezze, piena di dubbi e segreti che riguardano suo figlio.

Madeline e Celeste prendono subito Jane sotto la propria ala protettrice, senza capire quanto il suo arrivo, e quello del suo imperscrutabile bambino, stia per cambiare per sempre le loro vite. Senza rendersi conto che a volte sono le bugie più piccole, quelle che raccontiamo a noi stessi per sopravvivere, che possono rivelarsi le più pericolose…”

Leggi migliaia di eBook gratis con Kindle Unlimited di Amazon.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close